domenica 1 maggio 2016

L'OCEANO è IN PERICOLO


Sulla Terra è rimasto un ultimo oceano quasi incontaminato, dove pinguini e balene nuotano ancora liberamente. Ora abbiamo una scelta: lasciare che questo paradiso sia distrutto dalla pesca intensiva o farlo diventare la più grande riserva marina del Pianeta! Dopo anni di negoziati manca l’ok di un solo Paese e abbiamo un’occasione incredibile per convincerli. Clicca per saperne di più e unirti a questo appello urgente:

Firma la petizione! 
Esiste un mare quasi completamente incontaminato sulla Terra. Una specie di paradiso dove enormi balene, pinguini e seppie misteriose nuotano anncora liberamente.

Un paradiso grande quanto Italia, Francia e Germania messe assieme che però rischiamo di perdere per sempre. I cacciatori  hanno già massacrato migliaia delle balene nel Mare di Ross, in Antartide, e ora enormi flotte per la pesca industriale stanno per invaderlo.

C’è un unica possibilità: che 24 Paesi trovino un accordo per trasformarlo nella più grande area marina protetta del mondo. E 23 sono già d’accordo. Ne manca 1 soltanto. Per ora.

La Russia.

E sembra incredibile ma abbiamo un’enorme possibilità per convincerli: un gruppo di esperti di oceani sta per incontrare i più importanti consiglieri di Putin e gli consegneranno direttamente il nostro appello! Aggiungi subito la tua firma:

https://secure.avaaz.org/it/protect_the_ross_sea_gl_loc/?bAhofgb&v=76073&cl=9899162125

Per anni, l’Oceano Antartico è stato protetto dal suo isolamento. Ora però dopo aver svuotato gran parte dei nostri mari i grandi pescherecci industriali stanno puntando su questo oceano incontaminato.

La creazione di questo santuario marino salverebbe dalla devastazione della pesca intensiva 1 milione e 300mila chilometri quadrati di mare. Sarebbe un evento senza precedenti.

La nostra comunità ha già contribuito alla creazione di due enormi oasi marine e oggi sappiamo che anche in mare, come sulla terra, i parchi naturali possono rigenerare la vita se i governi si impegnano per farli rispettare.

E finalmente abbiamo l’occasione giusta. Dopo che si erano opposte per anni ora anche Cina e Nuova Zelanda sono a favore della tutela del Mare di Ross. Manca solo un Paese: lanciamo una campagna di massa per chiedere alla Russia di sostenere subito il progetto della più grande riserva marina del mondo. Firma anche tu e inoltra l’email a tutti:

https://secure.avaaz.org/it/protect_the_ross_sea_gl_loc/?bAhofgb&v=76073&cl=9899162125
Difendere gli oceani è sempre stata una priorità di Avaaz. Per il clima, per la sopravvivenza di migliaia di specie. E anche per qualcosa di più profondo. Gli oceani coprono due terzi del Pianeta e sono indispensabili per la vita sulla Terra. L’Antartide è un esempio di come le nazioni possono lavorare insieme per la tutela dell’ambiente e questa è la nostra occasione per estendere quella tutela al mare di ghiaccio che la circonda.

Con speranza e determinazione,

Nataliya, Alex, Christoph, Mélanie, Alice, Ricken, Lisa, Fatima e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni

Mare di Ross, Salvare il salvabile (National Geographic)
http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2012/09/21/news/salvare_il_salvabile-1224698/

Antartide: Washington sostiene il progetto di santuari marini (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2013/03/19/scienza/ambiente/antartide-washington-sostiene-il-progetto-di-sant...

In Antartide c'è una biodiversità inaspettata, oltre 8000 specie (Repubblica)
http://www.repubblica.it/ambiente/2015/06/25/news/antartide_biodiversita_inattesa-117664675/

Presentato il progetto di creazione di una riserva marina integrale in Antartide (Meteo web)
http://www.meteoweb.eu/2015/10/ambiente-presentato-il-progetto-di-creazione-di-una-riserva-marina-integrale-in-antartide/563512/

Scontro sull'ultimo oceano incontaminato (Repubblica)
http://www.repubblica.it/ambiente/2012/09/16/news/antartide_l_ultimo_oceano_incontaminato_la_nuova_zelanda_non_vuole_salvarlo-42544456/

Nuoto estremo: il record polare di Lewis Pugh, il "Protettore degli oceani" (Gazzetta dello Sport)
http://www.gazzetta.it/Nuoto/16-03-2015/nuoto-estremo-record-polare-lewis-pugh-difensore-oceani-110130242139.shtml

Nessun commento:

Posta un commento