venerdì 19 settembre 2014

FORESTE DI LOMBARDIA - Newsletter n° 6 - 17 settembre 2014





Newsletter n° 6 - 17 settembre 2014

Settembre di natura e cultura con Foreste da Vivere


In primo piano

ERSAF partecipa al Festival della Biodiversità - Parco Nord Milano
ERSAF partecipa all' 8° Festival della Biodiversità (12 - 22 settembre 2014), la grande rassegna nazionale sui temi della natura e della sostenibilità organizzata da Parco Nord Milano.

Inaugurazione dell'Alpe Pioda nella foresta regionale Val Masino (SO) (28/09/2014)
Domenica 28 settembre 2014 ERSAF propone una giornata all'Alpe Pioda per illustrare gli interventi realizzati con i finanziamenti  sul Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 - misura 323/c e  di Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto Emblematico "Contratto di Foresta Val Masino". Nell'occasione si inaugurerà il complesso di fabbricati funzionali alle attività d'alpeggio ed a quelle didattiche, divulgative e scientifiche di ERSAF e della Riserva Naturale Val di Mello.
 
Natura e Cultura in Valsolda - Riserva naturale Valsolda (CO) (27/09/2014)
Una giornata alla scoperta della Valsolda: dalla visita al grazioso paese di Castello e al Museo Casa Pagani all'escursione nella Riserva naturale, lungo il nuovo Percorso nella Roccia, per ascoltare all'imbrunire i bramiti dei cervi in amore.

Settembre a Terz'Alpe - Foresta Corni di Canzo (CO) (dal 27/09/2014 al 28/09/2014)
Laboratorio “Arte Natura” a cura dell'Agriturismo "La Rondine" a Terz'Alpe.              

Funghi buoni, funghi cattivi - Parco di Montevecchia e della Valle del Curone (LC) (28/09/2014)
Tra gli abitanti del bosco i funghi sono i più discreti: con forme e colori lo abbelliscono con fantasia. Conoscerli per rispettarli... Un immancabile appuntamento autunnale con gli amici del gruppo micologico di Missaglia.
 
 
 

Lo sapevi che...

Appuntamento sabato 20 settembre 2014 all'Alpe Culino per la firma del "contratto di foresta della Val Gerola", un impegno tra enti pubblici e privati per lo sviluppo sostenibile dell'area.
 
 
Gli artisti vincitori a Forest Art - Happening Regionale di Arte in Natura 
Sabato 30 e domenica 31 agosto si è svolto il terzo Happening Regionale di Arte in Natura - Scultura lignea e Land Art, nella Foresta regionale Corni di Canzo (CO). Pubblicate le foto delle opere in concorso.

Per addetti ai lavori

Incontro Forestry Education: "Nuove tecnologie a sostegno del settore forestale: i dati LIDAR" 
E' previsto per giovedì 18 settembre il prossimo incontro di Forestry Education che si terrà presso il Parco Adda Nord nella sede di Villa Gina, a Trezzo sull'Adda (MI)

Viaggio di studio in Austria - Forestry Education 
Dall'8 al 10 ottobre 2014 Forestry Education propone ai tecnici del settore un viaggio di studio in Austria, nella regione del Vorarlberg, presso lo Stand Montafon Forstfonds.
Iscrizioni aperte fino al 17 settembre.

Bando per la formazione per “Esperto nella conduzione di impianti gru a cavo forestali" 
ERSAF intende procedere alla selezione di candidati che intendono partecipare al primo corso di formazione per "Esperto nella conduzione di impianti gru a cavo forestali" che si terrà in Valsassina dal 6 al 10 ottobre 2014.

Progetti in corso


Il Passo di Spino compie 15 anni di attività di monitoraggio dell'avifauna 
Lo scorso 19 agosto ha avuto inizio il 15° anno di monitoraggio della migrazione post-riproduttiva presso l’Osservatorio Ornitologico Regionale di Passo Spino (Toscolano Maderno – BS) riattivato nel 2000 sotto la direzione di ERSAF – Gargnano grazie alla volontà della DG Agricoltura di Regione Lombardia.

Pubblicazioni e mostre

Il turismo ascetico di Berardinelli 
"Nel suo tempo di lavoro Loris Berardinelli percorre innumerevoli sentieri, perché è un tecnico dell'ERSAF a Villa di Gargnano: viaggia in fuoristrada sulle strade bianche del Parco alto Garda Bresciano o a piedi lungo le vie più impervie. Da tanto cammino, spesso compiuto in silenzio, è scaturita in lui l'idea che i posti siano meta ideale di un turismo lontano da quello più ?battuto?: il turismo ascetico, o spirituale".

A piedi tra gli alpeggi della Valgrigna. Una nuova guida. 
Si intitola “La Via dei Silter – Camminare nello spazio, respirare nel tempo” la guida escursionistica delle Montagne di Valgrigna, realizzata nell’ambito delle azioni di sistema previste dall’Accordo di Programma per la Valorizzazione dell’Area Vasta.

Tutte le pubblicazioni ERSAF - Foreste da Vivere possono essere consultate qui

Nessun commento:

Posta un commento