martedì 22 luglio 2014

Quarto posto per l’Italia all’ISAF Youth Sailing World nella Classifica per Nazioni.

Quarto posto per l’Italia all’ISAF Youth Sailing World nella Classifica per Nazioni. Ottima prova nelle tavole: Mattia Camboni e Marta Maggetti conquistano rispettivamente argento e bronzo nell’RS:X.  

Ultima giornata oggi a Tavira, in Portogallo, dell’ISAF Youth Sailing World, il mondiale giovanile (Under 19) che ha visto protagonisti 367 velisti provenienti da 67 nazioni, divisi nelle otto classi che hanno assegnato i loro titoli iridati giovanili e formato la classifica del prestigioso Nations Trophy. Quella di oggi una giornata regolare che ha visto i primi equipaggi iniziare alle 12:00 con vento da 195 sui 10/12 nodi. I nostri hanno ben interpretato questo atto finale cogliendo degli importanti piazzamenti che hanno consentito alla squadra di mantenere un quarto posto dietro a Nazioni molto avanti nella preparazione come Spagna e Francia. A Mattia Camboni nonostante una serie incredibile nelle ultime due giornate è sfuggito l’oro dell’RS:X per un punto. Bronzo per Marta Maggetti sempre nell’RS:X. La squadra Italiana, che ha in Alessandra Sensini il Direttore Tecnico, coadiuvata dai Tecnici federali Chicco Caricato (derive) e Mauro Covre (tavole a vela), chiude in quarta posizione nel Nations Trophy dietro a Spagna (281), Francia (257), Israele (225), Italia (220).  A caldo abbiamo sentito il DT della giovanile Alessandra Sensini
“C’è un po’ di amarezza per l’oro mancato per un soffio da Mattia Camboni, ma grazie anche alla prestazione di Marta Maggetti possiamo dire di avere una squadra RS:X pronta per il futuro. Gli altri ragazzi, molto giovani, hanno dato il massimo e mostrato importanti segnali di crescita personale, questa esperienza sarà fondamentale per il loro futuro sportivo. Sicuramente anche il vento molto leggero non ci ha favorito e veramente per poco ci è sfuggito il podio nel Nations Trophy”  
La classifica dei nostri nelle singole classi e i campioni giovanili 2014
420 dopo 9 prove, maschile (32 barche), femminile (27 barche)
19 Gianmaria Caiconti-Edoardo Portoraro, oro Yia Jia Loh/ Jonathan Yeo SIN
8 Clara Addari e Arianna Perini, oro Silvia Mas Depares/Marta Davila Mateu ESP
29er dopo 13 prove (30 barche)
21 Francesca e Claudia Gambarin, oro Brice Yrieix/Loic Guillou FRA
SL16 dopo 13 prove (16 barche)
12 Gianluigi Ugolini-Giulio Zizzari, oro Louis Flament-Charles Dorange FRA
Laser Radial M dopo 9 prove (57 barche)
32 Pietro De Luca, oro Joel Rodriguez Perez ESP
Laser Radial F dopo 9 prove (46 barche)
6 Valentina Balbi, oro Martina Reino Cacho ESP
RS:X Maschile dopo 12 prove(32 tavole)
Argento a Mattia Camboni, oro Yael Paz ISR
RS:X Femminile dopo 12 prove (21 tavole)
Bronzo a Marta Maggetti, oro Stefaniya Elfutina RUS
Le classifiche  http://www.isafyouthworlds.com/results/2014_tavira_portugal.php 

Il sito dell’evento  www.isafyouthworlds.com

Nessun commento:

Posta un commento